Le fibre PTT

Nella ricerca di fibre che abbiano caratteristiche e quindi prestazioni nuove un capitolo importante riguarda la modifica del poliestere; questa fibra è la più diffusa tra le fibre chimiche ed ha raggiunto un elevato grado di maturità: deve quindi diversificarsi, ampliare la gamma delle applicazioni, aumentare i propri margini.

Recentemente si è avuto una forte crescita di interesse verso la fibra Corterra (marchio del Royal Dutch-Shell Group) ed in generale verso le fibre indicate come PTT (politrimetilentereftalato).

La fibra è ottenuta per policondensazione di PTA (acido tereftalico purificato) e PDO (1,3 propandiolo), ottenuto per via chimica dal gruppo Shell e per via biochimica dalla DuPont.

La fibra PTT viene considerata la fibra più importante del dopo-poliestere, tanto che si stima (Shell) di arrivare ad una produzione di oltre 1 milione di tonnellate, comprendendo anche i prodotti differenti dalle fibre.

Shell ha ceduto poi la licenza di produrre fibre tessili a partire dal polimero ad alcuni operatori presenti nelle varie aree geografiche.

In particolare gli operatori che possono utilizzare il marchio Corterra sono:

    KoSa

    KoSa è uno dei principali produttori mondiali di poliestere con oltre 4.000 clienti. La società produce poliestere come prodotti speciali e come prodotti di largo consumo nell'ambito dei suoi 5 settori di attività: fibre tessili, intermedi e polimeri, resine per imballaggio, filamenti tecnici e per pneumatici. KoSa gestisce 15 insediamenti produttivi in Nord America e Europa; il qurtier generale è a Houston e gli uffici regionali a Charlotte (N.C., USA), Francoforte (Germania) e Toluca (Messico); ha più di 10.000 addetti.

    Catalana de Polimers (CdP)

    La spagnola Catalana de Polimers ha iniziato da poco la fornitura di fibre Corterra alla clientela europea. L'azienda ritiene che il PTT Corterrà darà l'opportunità ai produttori europei di realizzare una serie di nuovi prodotti di qualità superiore per applicazioni in tutti i settori tessili.

    Interface Flooring Systems, Inc.

    Interface Flooring Systems, Inc. è il più grosso fornitore mondiale di tappeti commerciali e ha scelto filati realizzati con polimeri Corterra di Shell Chemicals per realizzare Solenium la nuova copertura tessile per pavimenti che alla resistenza e manutenzione del vinile unisce lo stile, il comfort e la sicurezza del tappeto. Solenium ha un fondo impermeabile a base poliuretanica, un rivestimento adesivo e uno strato di fibre. Le fibre sono fatte per estrusione del polimero Corterra.

    Setila

    La francese Setila SA è un produttore di filati speciali di alta qualità e ha lanciato Corterra a Première Vision di Parigi nell'ottobre 1999. Lo sviluppo di collaborazioni per i prodotti Downstream product development partnerships produrrà articoli per il mercato dell'abbigliamento sportivo e informale.

    Unifi Textured Yarns Europe Ltd.

    La divisione internazionale di Unifi Inc., una delle aziende più importanti per la testurizzazione ha lanciato Corterra a Première Vision di Parigi nell'ottobre 1999. Downstream product development partnerships will produce products for innerwear, sportswear, swimwear and casualwear markets.

    Miroglio SpA

    Filature Miroglio è la divisione filati di Miroglio SpA una delle più grandi aziende europee con una produzione integrata dal filato al capo d'abbigliamento. La divisione, nata nel 1981 per coprire i fabbisogni interni, vende oggi al di fuori del gruppo oltre l'80% della produzione complessiva (25.000 tonnellate all'anno di filamento poliestere e poliestere più filati cellulosici). Nel dicembre 1999, in occasione di Expofil Filature Miroglio ha lanciato i suoi filati Corterra sotto un nuovo marchio, chiamato SENS, acronimo di Soft, Easy-care, New and Stretch. Downstream transformation will produce fabrics for underwear, outerwear and sports wear markets.

    SK Chemicals

    SK Chemicals è il leader coreano per filati speciali di alta qualità e ha introdtto il primo filamento in Corterra (75/24) fin dal novembre 1998, seguito dai filati Corterra con marchio Espol, oggi reclamizzato con forza nella gamma 50/24, 75/24 e 75/72 (e anche 100/48, 150/48 e 150/144) sia di filati piatti che testurizzati per abbigliamento sportivo, informale, lingerie e indumenti da bagno.

    Hankook Synthetics Inc.

    Hankook Synthetics Inc. è la più grande azienda coreana del poliestere attrezzata con la più moderna tecnologia Lurgi-Zimmer. Ha lanciato i filati Corterra col suo marchio Zispan e prevede un grande futuro con Corterra grazie alle sue caratteristiche superiori come solidità dei colori, sofficità superiore, mano asciutta e recupero elastico.

    Hyosung Corporation

    Hyosung Corporation è una fra le più integrate aziende di fibre in Corea e dopo le prove di produzione ha introdotto i filati Corterra col marchio Neopol presso la sua clientela. Hyosung si dice eccitata dalla intensità dei colori, dalla mano serica, dall'eccellente recupero elastico resi possibili da Corterra. Per ora l'attenzione è concentrata su l'interlock circolare e/o tricot ma l'orizzonte presto si allargherà ai tessuti non appena si avranno maggiori esperienze

Accanto a queste iniziative si deve citare quella dell'Asahi che ha annunciato di aver depositato oltre 100 brevetti a protezione della produzione delle fibre PTT.

L'interesse per questa fibra è notevole, tanto che la società di consulenza Condux ha intrapreso una ricerca multicliente sulle propsettive di PTT e PDO: proprio quest'ultimo sembra essere il componente decisivo del processo per analizzare costi, investimenti e prezzi di vendita.

La DuPont ha annunciato (aprile 2000) la nascita della fibra 3GT, commercializzata come Sonora. Da ottobre di quest'anno la capacità produttiva sarà di circa 27 milioni lb (il PDO verrà dalla Degussa, in Germania) ampliabile a 112 milioni. I processi oggi esistenti per produrre il PDO, elemento chiave per la produzione del PTT, sono quelli di Shell, DuPont, Degussa.

Il primo brevetto Lurgi Zimmer per il PTT risale al 1941, ma si è prodotto solo negli anni '90 quando Shell Chemicals ha messo a punto un metodo economico per produrre 1,3 propandiolo (PDO) di alta qualità, materia prima base per i polimeri PTT Corterra.

A metà degli anni '90 Shell Chemicals e Lurgi Zimmer broke ground in Altamira, Messico, per la costruzione del primo impianto industriale dedicato esclusivamente alla produzione dei polimeri Corterra.

Le caratteristiche delle fibre PTT

Il PTT è un polimero con caratteristiche evolute che può essere filato: le fibre hanno una combinazione unica di proprietà come recupero elastico, voluminosità, facilità di tintura. I tessuti in PTT si puliscono facilmente ed hanno quindi una durata maggiore.

Il PTT unisce le caratteristiche essenziali e migliori del nylon e del poliestere per le applicazioni più disparate, anche se oggi le più tipiche riguardano i tappeti e l'arredo della casa e dell'auto. Rispetto alle altre fibre sintetiche le PTT sono più morbide, si tingono più facilmente, mantengono più a lungo colori brillanti, si deformano e ritornano alla forma originaria più facilmente. Inoltre resistono meglio allo sporco, si puliscono più facilmente ed asciugano in fretta.

Se si analizza la struttura macromolecolare del PTT si notano le differenze strutturali e sostanziali con le fibre di PET.

Struttura PET


Struttura PTT


Questo articolo è pubblicato sulla rivista NF Nuove Fibre, consulta il sommario.